Il Basket Club 79 Arbedo conferma con grande soddisfazione l’avvenuto ingaggio a tempo pieno dell’allenatore Antonio Visciglia (classe 1985), già presente quale responsabile tecnico nel club del Bellinzonese durante le scorse tre stagioni, ma solamente a tempo parziale.
Visciglia ha trascorso vent’anni nell’ambito della gloriosa Pallacanestro Cantù, un percorso iniziato quale giocatore nel settore giovanile e proseguito quale allenatore.
Ha ottenuto grandissimi risultati a livello giovanile, vincendo due scudetti nazionali; nelle ultime due stagioni ha fatto pure parte dello staff tecnico della squadra in serie A quale assistente.
Quale allenatore nelle giovanili di Cantù è stato premiato quattro volte come miglior allenatore delle finali nazionali, alle quali ha partecipato per ben dieci volte in diverse categorie.
Ecco in sintesi il suo palmarès nelle massime categorie giovanili italiane:
12 finali nazionali consecutive con 5 categorie diverse;
4 volte votato come miglior allenatore (in 4 categorie diverse);
2 scudetti;
ha formato molti giocatori che ora militano in nazionale, serie A, A2 ed estero;
formatore per la Lombardia (svolge i corsi ai futuri allenatori).
Si tratta di un aiuto a livello tecnico sicuramente di prestigio e di sostanza in quanto formatore. La conoscenza del territorio, non solo a livello di basket, che ha acquisito nei tre anni di lavoro nel BC79 Arbedo sarà sicuramente preziosa per il percorso sportivo e personale dei nostri giovani giocatori.
Visciglia sarà anche l’allenatore della squadra under 16 che parteciperà al campionato svizzero di categoria.
L’obiettivo della sua collaborazione sarà quello di contribuire ad una crescita del club non solo a livello tecnico, ma anche a livello societario.