Di seguito è riportato l’articolo scritto da Swiss Basketball, tradotto in italiano. Vedi l’articolo originale

I Lugano Tigers hanno vinto il titolo di campione svizzero nella categoria CSJC U16 Men National imponendosi in finale contro il Vevey Riviera Basket con il punteggio di 64 a 77. Il 3° posto è andato al BC Allschwil-Algon che ha battuto Mia 79 Arbedo con il punteggio di 57 a 77.

Prima sconfitta stagionale per il Vevey Riviera Basket e al momento peggiore contro i Lugano Tigers in finale, i vodesi privi di due importanti elementi che sono stati invece trattenuti con la squadra U18. Uno scenario piuttosto crudele per loro. Non sono riusciti a mantenere il titolo contro i luganesi che hanno ottenuto una vittoria molto meritata visto lo svolgimento dell’incontro. La partita però non è iniziata nel migliore dei modi per i ticinesi, 8 a 0 al 3°. Tuttavia, sono tornati subito 8 a 9 dopo. Due canestri da 3 punti segnati consecutivamente hanno permesso loro di scavare un primo divario di 15 a 24 all’ottava. I vodesi sono riusciti due volte a tornare a 4 lunghezze nel secondo quarto tempo, ma i ticinesi hanno saputo rispondere ancora con 2 canestri da 3 punti, 35 a 47 alla 18esima. 40 a 49 all’intervallo. I bianconeri hanno saputo gestire il vantaggio nel secondo tempo senza lasciare agli avversari alcuna possibilità di rimonta. Un successo di 13 punti in finale. MVP della Final Four: Davide Locatelli, Lugano Tigers, 14 punti in semifinale e 20 punti segnati in finale di cui 5 tiri da 3 punti.

Dopo un inizio di partita equilibrato, BC Allschwil-Algon ha preso il comando fin dall’inizio del secondo quarto con un massimo di 7 punti di vantaggio alla 14esima, 17 a 24. Mia 79 Arbedo ha reagito a 2 punti pochi istanti dopo 24 a 26, ma la fine del primo tempo è stata appannaggio degli avversari, 25 a 32 all’intervallo. 40 a 47 ancora alla 27esima, prima che i basilesi si mettessero definitivamente al riparo 41 a 55 alla 30esima. Successivamente non si sono più preoccupati e alla fine hanno vinto in questa finale 3°-4° posto con il punteggio di 57 a 77. Una Final Four che non ha necessariamente soddisfatto le aspettative dei ticinesi ampiamente battuti in semifinale contro il rivale cantonale Lugano Tigers e che fino ad allora non aveva mai perso contro il BC Allschwil-Algon in regular season.